Albani, Paolo:
Accademici informi, patafisici e oulipisti italiani, in Brunella Eruli, a cura di, pp. 125-44.
Auerbach, Erich:
Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Torino, Einaudi, 1956.
Barsotti, Niccolò:
Cynosura sive Mariana stella polaris…, Wien, 1657.
BéNABOU, Marcel:
Pourquoi je n’ai écrit aucun de mes livres, Paris, Hachette, 1986.
bens, Jacques:
OuLiPo 1960-1963, Paris, Bourgois, 1980.
Bense, Max:
Estetica, Milano, Bompiani, 1974.
Berge, Claude:
Principes de Combinatoire, Paris, Dunod, 1968.
Per un’analisi potenziale della letteratura combinatoria, in Ruggero Campagnoli – Yves Hersant, a cura di, pp. 49-65.
Matematica e letteratura. Nuove interferenze, in Brunella Eruli, a cura di, pp. 177-81.
Borges, Jorge Luis:
La biblioteca di Babele, in Finzioni (1944), in Tutte le opere, vol. I, Milano, Einaudi, 1994, pp. 680-89.
L’Aleph (1949), in Tutte le opere, vol. I, pp. 886-901.
L’idioma analitico di John Wilkins, in Altre inquisizioni (1952), in Tutte le opere, vol.I, pp. 1002-6.
Brochier, Jean Jacques:
Alain Robbe-Grillet. Qui suis-je?, Lyon, La Manufacture, 1985.
BRUNO, Giordano:
De umbris idearum (1582), Firenze, Olschki, 1991.
De lampade combinatoria lulliana… (1586), in Ramon Lull, Opera…, Strasburgo, Zetzner, 1617, pp. 681-734.
Campagnoli, Ruggero:
Edulcoranti, in Biblioteca Oplepiana, n° 1, 1990.
Dall’OuLiPo all’OpLePo: teoria e pratica, in Brunella Eruli, a cura di, pp. 159-63.
Campagnoli, Ruggero – Hersant, Yves, a cura di:
La letteratura potenziale (Creazioni Ricreazioni Ri-creazioni), Bologna, Clueb, 1985.
Caramuel de Lobkowitz, G.:
Primus calamus ob oculos ponens metametricam…, Roma, 1663.
Carmagnola, Fulvio:
La visibilità. Per un’estetica dei fenomeni complessi, Milano, Guerini e associati, 1989.
Couturat, Louis:
Opuscules et fragments inédits de Leibniz, Paris, Alcan, 1903.
dällenbach, lucien:
Il racconto speculare. Saggio sulla mise en abyme, Parma, Pratiche, 1994.
Delattre, Pierre:
Teoria dei sistemi ed epistemologia, Torino, Einaudi, 1984.
De Valeriis*,* Valerio:
Opus aureum in quo omnia breviter explicantur quae R. Lullus tam in scientiarum arbore quam arte generali tradit, in Ramon Lull, Opera…, Strasburgo, Zetzner, 1617, pp. 969-1109.
D’ORIA, Domenico:
Lipogrammi: Disparizioni/Apparizioni, in Brunella Eruli, a cura di, pp. 77-84.
EBERARDO alemanno:
Laborintus, in E. Faral, Les arts poétiques du XIIe et du XIIIe siècle, Paris, 1923 («Bibliothèque de l’ecòle des hautes études», 238).
ECO, Umberto:
Introduzione alla traduzione di Raymond Queneau, Esercizi di stile, Torino, Einaudi, 1983, p. I-XVII.
I limiti dell’interpretazione, Milano, Bompiani, 1990.
La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea, Bari, Laterza, 1996.
eruli, Brunella, a cura di:
Attenzione al potenziale!, Firenze, Marco Nardi, 1994.
Eugenio di Toledo:
Carmine et epistulae, a cura di F. Vollmer («Minumenta Germaniae Historica, Auct. Antiquiss.»), a. a. XIV 262.
foucault, Michel:
La tecnica narrativa di Jules Verne (1966), in J. Verne, Il giro del mondo in ottanta giorni, Torino, Einaudi, 1994, pp. VII-XIV.
Le parole e le cose. Per un’archeologia delle scienze umane, Milano, Rizzoli, 1996.
fournel, Paul:
Clefs pour la Littérature Potentielle, Paris, Denöel, 1972.
greimas, Algirdas Julien:
Avis au lecteur, in Italo Calvino, Comment j’ai écrit un de mes livres, «Nuova Corrente», XXXIV (1987), pp. 10-12.
Groto, Luigi:
Rime, Venezia, 1605.
Gruppo m:
Retorica generale. Le figure della comunicazione, Milano, Bompiani, 1976.
lausberg, Heinrich:
Elementi di retorica, Bologna, Il Mulino, 1969.
Leibniz, Gottfried W.:
Scritti di logica, a cura di Francesco Barone, Bologna, Zanichelli, 1968.
Le Lionnais, François:
Il secondo manifesto, in Ruggero Campagnoli – Yves Hersant, a cura di, pp. 22-27.
A proposito della letteratura sperimentale, in Ruggero Campagnoli – Yves Hersant, a cura di, pp. 238-42.
Leporeo, Ludovico:
Leporeambi nominali alle dame ed accademie italiane, Bracciano, 1641.
Lepsenyi, Stefano:
Poesis ludens…, Budapest, Biblioteca nazionale d’Ungheria Széchényi (ms. Quart. Hung. 1551), 1700.
Lescure, Jean:
Piccola storia dell’OpLePo, in Ruggero Campagnoli – Yves Hersant, a cura di, pp. 28-41.
Lull, Ramon:
Opera…, Strasburgo, Zetzner, 1617.
Opera Omnia, Mainz, 1721-42.
Maiocchi, Marco:
Per una navigazione nell’arcipelago dei computer e della letteratura: dall’ALAMO al TEAnO, in Brunella Eruli, a cura di, pp. 183-86.
mallarmé, Stephane:
œuvres complètes, Paris, Gallimard, 1965.
Marracci I.:
Trutina mariana, Wien, 1663.
Mortara Garavelli, Bice:
Manuale di retorica, Milano, Bompiani, 1994.
nelson, Theodor H.:
Literary machines 90.1, Padova, Muzzio, 1992.
Newmark, Peter:
La traduzione: problemi e metodi, Milano, Garzanti, 1988.
oulipo:
Atlas de littérature potentielle, Paris, Gallimard, 1981.
La Bibliothèque oulipienne, Paris, Seghers, 1990, 3 voll.
Perniola, Mario:
Enigmi. Il momento egizio nella società e nell’arte, Genova, Costa & Nolan, 1990.
Pozzi, Giovanni:
Poesia per gioco. Prontuario di figure artificiose, Bologna, Il Mulino, 1984.
La parola dipinta, Milano, Adelphi, 1996.
RAbano mauro:
De laudibus s. crucis («Patres Latini», 107).
Renouvier, Charles:
Victor Hugo le poète, Paris, 1893.
Rossi, Paolo:
Clavis Universalis. Arti della memoria e logica combinatoria da Lullo a Leibniz, Bologna, Il Mulino, 1983.
SEGRE, Cesare:
Teatro e romanzo, Torino, Einaudi, 1984.
singleton, charles:
La poesia della Divina Commedia, Bologna, Il Mulino, 1978.
Sturlese, Rita:
Introduzione a Giordano Bruno, De umbris idearum, Firenze, Olschki, 1991.
Tesauro, Emanuele:
Il cannocchiale aristotelico, Torino, 1654.
Thorndike, Lynn:
History of Magic and Experimental Science, New York, 1934, v. II.
Vinogradov, Viktor V.:
Stilistica e poetica, Milano, Mursia, 1972.
Yates, Frances A.:
The art of Ramon Lull: An approach to it through Lull’s Theory of the elements (1954), in Lull and Bruno, v. I, London, Boston and Henley, Routledge & Kegan Paul, 1982, pp. 9-77.
L’illuminismo dei Rosa-Croce (1972), Torino, Einaudi, 1982.
wilkins, John:
Essay towards a real character, 1668.