Andrea Martines

Progetto e sviluppo siti e applicazioni web complesse dallo scorso millennio, per molti clienti prestigiosi, con competenze elevate sul lato frontend.

In vent'anni di attività ho svolto decine di lavori per aziende private, amministrazioni pubbliche ed enti internazionali.

Almaviva

Azienda leader dell’Information Technology italiana, con 39 sedi in Italia e 22 all’estero.
Svolgo attività di Project Management per soluzioni web e portali per Ferrovie dello Stato Italiane.
Ho coordinato sviluppo frontend e User Experience di Moova, la nuova piattaforma integrata di Transportation Management, il progetto di punta dell'azienda.

NTT Data

Multinazionale di Information Technology presente in 40 paesi. Opera nei settori Automotive, Servizi bancari e finanziari, Energia e Utilities, Assicurativo, Manufacturing, Media e Intrattenimento, Pubblica Amministrazione, Retail, Telecomunicazioni, Trasporto e Logistica.
Ho sviluppato con loro web application per TIM e per Vodafone Automotive.

Soluzioni Prodotti Sistemi

Società di consulenza ICT per le grandi imprese e software house che sviluppa soluzioni proprietarie per migliorare i processi aziendali.

DOL

Storica web agency romana, specializzata nella comunicazione politica, istituzionale e sociale.
Hanno curato la presenza online del Partito Democratico e di istituzioni come UNICEF, ANM e UNHCR.
Hanno creato il sito del Fatto Quotidiano e il network di blog Il Cannocchiale.
Curano progetti innovativi per Google Italia.

Translated

Agenzia di traduzione con 120 mila traduttori, capostipite del Pi Campus.
Abbiamo creato Matecat, il miglior tool web based di traduzione professionale al mondo, con progetto finanziato dalla UE.

Araknos

Produce prodotti e servizi di Network Security.
Nel 2012 ho collaborato a progettazione e sviluppo della UI per Akab, una web application SIEM (Security Information Event Management).

Ferrari

Nel 2012 li ho aiutati a sviluppare una parte dinamica del loro sito corporate.

IFAD

Agenzia ONU per lo sviluppo agricolo.
Nel 2012 ho sviluppato il Frontend per il loro sito corporate.

Elsag Datamat

Azienda IT di Finmeccanica.
Dal 2008 al 2011 abbiamo creato diverse versioni del sito INPS, progetto in cui ho svolto attività di project manager, web 2.0 strategist, progettista, sviluppatore e responsabile dell’accessibilità.
Ma ho anche effettuato consulenze per il sito INPDAP e l’intranet INAIL.

ACI Informatica

Azienda informatica dell’Automobile Club d’Italia.
Nel 2008 ho svolto progettazione e sviluppo web per progetti ACI e CONI.

Mashfrog

Per questa web agency nel 2008 ho realizzato tutti i template del sito Equitalia e supportato la creazione di Next Innovation, la community sull’innovazione del gruppo Telecom Italia.

Excite Europe

Nel 2006 abbiamo rilanciato il brand Excite con diversi progetti. Sono stato project leader, progettista e sviluppatore dell’intero frontend di Excite MIX, una Start Page personalizzata basata su widget.

Eustema

Dal 2003 al 2005 ho svolto attività di progettazione editoriale, gare d’appalto, cura dell’accessibilità, web design e sviluppo per molti progetti, tra cui intranet e portale INPS, nuovo portale del Comune di Roma, portale CISL, portale della Guardia di Finanza.
Ho introdotto l’accessibilità in azienda. Quando l’ho lasciata ne era diventata il core business.

MAP

Agenzia di comunicazione di Andrea Genovese, con cui tra il 2002 e il 2004 abbiamo creato, tra l’altro, l’intranet multicanale (ALLTIM) e alcuni portali verticali della TIM: toniCS (Customer Care), TIMXTE (consumerismo), TIM2B (fornitori), JUSTIM (magistratura).

Altri clienti

Ho svolto lavori per molti altri clienti: Sectio, Ernst & Young, Bab & Nabab, Ludonet, AAMS, Sogei, Proxima Informatica, Dnsee, Wundermedia Italia, Fagan – Reggio – Del Bravo, Vianet, Linfa, Citec Voice, Gruppo Comnet, Nexta Media, ComunicaTiva, Koinè Web Essence, Bravaitalia.